Tutti i Target - mercoledì, 6 dicembre 2017

You Pol, online l'App contro bullismo e cyberbullismo

Da Novembre è scaricabile la App del Ministero dell’Interno per fare segnalazioni alla Polizia di Stato



Un'app che consente di interagire con la polizia tramite l'invio, anche in maniera anonima, di segnalazioni riguardanti episodi di bullismo o di spaccio di droga: è 'YouPol', l'applicazione per smartphone e tablet realizzata dalla Polizia. Grazie a YouPol - che è operativa dall'8 Novembre a Roma, Milano e Catania - è possibile inviare alle sale operative delle questure immagini e segnalazioni relative a episodi di bullismo e spacci.

"Questa è una app amica - ha detto il ministro Marco Minniti - a cui potete rivolgervi in caso di difficoltà. Lanciate il segnale, dite che c'è bisogno di un aiuto, fatelo anche in maniera anonima se volete, ma l'unica cosa che non dovete fare è voltarvi dall'altra parte". "Non entriamo nelle vostre vite, non è il grande fratello - ha aggiunto il capo della Polizia Gabrielli - non abbiamo bisogno di avere spioni sul territorio ma di cittadini sempre più consapevoli e partecipi della sicurezza" .

You Pol permette di inviare immagini, video, segnalazioni scritte, link, siti web, in tempo reale alle sale operative della Polizia di Stato. Un nuovo modo per denunciare alle autorità competenti fatti di cui si è testimoni diretti o notizie di cui si ha conoscenza indirettamente. Tra le possibilità messe a disposizione dell’applicazione c’è anche la chiamata di emergenza: un pulsante di colore rosso con la scritta 'chiamata di emergenza' metterà in contatto direttamente l'utente con la sala operativa della Questura in cui si trova il dispositivo, grazie alla 'georeferenziazione' immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento.

Il nuovo strumento digitale, realizzato dalla Polizia di Stato, andrà a sostituire il vecchio sistema basato sugli sms, uno strumento ormai obsoleto.

L’app può essere scaricata su tutti i dispositivi, smartphone e tablet, accedendo alle piattaforme Apple Store e Play Store.

Per approfondimenti sul funzionamento della App:

http://intreccio.eu/sicurezza-youpol-lapp-della-polizia-che-permette-di-denunciare-bullismo-e-cyberbullismo/

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati