Tutti i Target - mercoledì, 18 maggio 2016

ONU e Unicef uniti contro il bullismo

Un team di esperti, insieme a ONU e UNICEF, ha parlato di prevenzione del bullismo a Firenze. Anche Generazioni Connesse era presente



Il 9 maggio a Firenze si è tenuto un incontro di due giorni dedicato alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. All’evento, promosso da Marta Santos Pais - Rappresentante Speciale del Segretario Generale sulla violenza sui minori - e supportato anche dall’Ufficio Ricerca dell’UNICEF, ha partecipato un team di esperti del mondo scientifico e accademico. Anche Generazioni Connesse era presente, con Ersilia Menesini dell’Università di Firenze.

Bullismo e cyberbullismo, diventati problematiche di interesse globale, rientrano tra le maggiori preoccupazioni dei minori. A queste si aggiunge un senso di isolamento che può avere un forte impatto sulla salute, sull’educazione e sul benessere dei bambini.

Con i risultati della consultazione verrà prodotto un report per il Segretario Generale dell’ONU, da sottoporre all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a fine anno. Il documento presenterà le maggiori problematiche relative al fenomeno del bullismo, le buone pratiche, le esperienze positive e le raccomandazioni per le azioni future.

Ersilia Menesini – Università di Firenze – ha parlato del SIC,  delle altre iniziative MIUR, delle linee guida di Stefania Giannini, Ministro dell’istruzione, dei progetti della Direzione Generale per lo Studente e di alcuni interventi in atto a cura del gruppo di ricerca di cui fa parte.

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati