Il ruolo degli ambienti mediali nei processi di costruzione identitaria.
Roma, 14 Novembre 2017 - MIUR - Viale Trastevere 76A - "Sala della Comunicazione"
Tema trattato: "Il ruolo degli ambienti mediali nei processi di costruzione identitaria."
Background
La costruzione del sé avviene anche negli ambienti mediali, attraverso pratiche di auto-narrazione pubblica e di relazione con l’altro in cui la propria identità viene messa in scena e rinegoziata di continuo. La rete non è una realtà parallela, ma uno spazio radicalmente interconnesso con gli altri spazi della nostra vita che sappiamo rispondere per i più giovani a diversi bisogni: senso di appartenenza, di riconoscimento, bisogno di sperimentarsi, di sentirsi apprezzati, seguiti, anche da chi non si conosce. Quali però possono essere le possibili risonanze sull’ identità personale del vivere e ricercare relazioni on-line? Dove vanno a finire la corporeità, il tempo e lo spazio? Quale la relazione tra identità personale e identità digitale online?
Il seminario si propone di approfondire il complesso rapporto tra ambienti digitali, libertà personale/responsabilità/protezione di bambini/e e ragazzi/e combinando l'approccio preventivo a quello riparatorio, così da affrontare il fenomeno nella molteplicità dei suoi aspetti e offrendo le competenze utili ad operare in modo adeguato nella rilevazione precoce del rischio e per fornire un supporto nella fase di intervento.
Obiettivi formativi
- Analizzare attraverso una prospettiva multidisciplinare le dinamiche e gli effetti dei processi di costruzione identitaria che avvengono negli ambienti mediali
- Analizzare l’interazione umano-macchina da un punto di vista orientato ai diritti dei minori.
Target
- Professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori abilitati).
- Il seminario è aperto anche a docenti e genitori.
Relatori
- Teresa Numerico – Prof. Associato in Logica e Filosofia della Scienza. Insegna storia e teoria dell'informatica e comunicazione di rete. Si occupa di storia e filosofia dell'informatica e dell'intelligenza artificiale, di digital humanities, di etica e politica della tecnologia della comunicazione. (Scarica la presentazione)
- Matteo Lancini – Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell'AGIPPsA. (Scarica la presentazione)