Tutti i Target - lunedì, 22 gennaio 2018

Secondaria II Grado

L'informazione in una prospettiva di genere

CARES - OSSERVATORIO DI PAVIA



Lo Schoolkit propone un'analisi dell'informazione in una prospettiva di genere, secondo l'approccio del Global Media Monitoring Project, il più ampio e longevo progetto di ricerca e promozione delle donne nei media. Il progetto nasce durante i preparativi per la Conferenza mondiale sulle donne organizzata dall'ONU a Pechino, nel 1995, durante la quale i media vengono riconosciuti come settore strategico per le pari opportunità. Si svolge ogni 5 anni, aggiornando i dati sulla visibilità femminile nell'informazione, a livello nazionale e internazionale. L'ultima edizione dimostra che a far notizia nei media di tutto il mondo continuano a essere soprattutto gli uomini. In 20 anni, qualche cambiamento c'è stato, tuttavia il progresso è troppo lento, non compatibile con gli obiettivi internazionali di raggiungere la parità di genere nei media entro il 2020. Occorrono azioni più incisive. Il rapporto GMMP Italia ha stabilito come priorità l'attività di formazione, anche a livello di alfabetizzazione didattica. AL SEGUENTE LINK E' POSSIBILE TROVARE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO: https://www.dropbox.com/sh/wzpxnqv3o62azwq/AAB6CfntYLQd2Rb8_flbqu9Ta?dl=0

#3 - ECD - EDUCAZIONE ALL'INFORMAZIONE,
Tutti i Target,


Allegati

- Schoolkit_OsservatorioPavia.pdf