Helpline
Se hai bisogno d'aiuto contatta la nostra linea d'ascolto
La linea di ascolto 1.96.96 e la chat di Telefono Azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono chattare, inviare e-mail o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all'uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.
L’obiettivo della Helpline è dunque quello di supportare i giovani ad affrontare il rapporto con le nuove tecnologie, offrendo loro strumenti informativi e critici utili a promuovere un uso positivo della rete e a prevenire possibili situazioni di pericolo, e garantendo uno spazio di ascolto e confronto.
Le informazioni personali sono strettamente riservate e non vengono condivise con altri senza espressa autorizzazione, tranne nei casi previsti per legge, ovvero nel caso in cui il bambino/adolescente sia in una situazione di grave pericolo.
La Helpline 1.96.96 è attiva 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Entrambe forniscono un aiuto immediato e competente su questioni quali:
- - Uso sicuro di Internet e dei social network
- - Adescamento online/grooming
- - Pedopornografia
- - Cyberbullismo
- - Sexting, pornografia e sessualità online degli adolescenti
- - Gioco d'azzardo online
- - Violazione della Privacy
- - Furto di identità in rete
- - Esposizione a contenuti nocivi online
- - Dipendenza da Internet
- - Esposizione a siti violenti, razzisti, che invitano al suicidio o a comportamenti alimentari scorretti (pro-anoressia e pro-bulimia)
- - Dipendenza da shopping online
- - Videogiochi online non adatti ai ragazzi
Allegati
Torna alla lista