Scuola e Docenti - venerdì, 3 luglio 2020

I Seminari di Generazioni Connesse

Per i professionisti dell'Infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori abilitati) docenti, centri antiviolenza e operatori del terzo settore.



I giovani,  si ritrovano oggi ad affrontare dinamiche complesse legate ad  un uso sempre più precoce e intenso delle tecnologie digitali, specifiche dei nuovi ambienti online.

Le competenze di cui studentesse e studenti necessitano e che devono sviluppare per un confronto costruttivo, critico e consapevole con le nuove tecnologie sono dunque complesse e articolate e sono indispensabili per valutare in anticipo le possibili conseguenze di tutte le azioni online, .

Agire online è infatti un agire libero solo se si è messi/e nelle condizioni di “conoscere le regole del gioco” , se si è in grado cioè di fare scelte il più informate e consapevoli possibili, riconoscendo le implicazioni delle stesse e anche eventuali zone grigie che non sempre è possibile controllare.

I seminari sono realizzati da Save The Children Italia Onlus,  EDI e Telefono Azzurro

 

Lo scopo dei seminari

Il progetto Generazioni Connesse  ha programmato un ciclo di seminari formativi e di sensibilizzazione dedicati ai professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi, educatori, docenti e dirigenti scolastici) con lo scopo di:

  • Favorire una riflessione critica sul ruolo dei nuovi media nella vita di bambini e ragazzi/e conducendo i partecipanti - attraverso un percorso transdisciplinare che si articolerà in sette incontri - ad una ricognizione degli attuali elementi che compongono il complesso mondo dei nuovi media sia dal punto di vista tecnico che culturale.
  • Approfondire il complesso rapporto tra ambienti digitali, libertà personale/responsabilità/protezione di bambini/e e ragazzi/e combinando l'approccio preventivo a quello riparatorio, così da affrontare il fenomeno nella molteplicità dei suoi aspetti e offrendo competenze utili ad operare in modo adeguato nella rilevazione precoce del rischio e di supporto nella fase di intervento.
  • Migliorare la relazione educativa professionista–ragazzo/a nella misura in cui l’educazione al mezzo è una chiave d’accesso per l’adulto alla vita, emotiva e relazionale, dei più giovani.
#I seminari,
Scuola e Docenti,


Allegati