Didattica a Distanza
Metodologie e consegne
Buone pratiche di didattica digitale: uno spazio virtuale per insegnanti
Nulla sostituisce la presenza e il rapporto che docenti e studenti sviluppano ogni giorno in classe, ma la scuola al tempo del Coronavirus ha sperimentato come la tecnologia possa aiutare a sviluppare anche altri tipi di didattica. In questo spazio virtuale per insegnanti, creato da Save the Children Italia, approfondimenti, consigli e buone pratiche di didattica digitale.
Didattica a distanza: Bes e Dsa, consigli per insegnanti e genitori
Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo in questo periodo nessun bambino può correre il rischio di restare indietro. Per questo una particolare attenzione va riservata alle attività di didattica a distanza con i bambini BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento).
Come promuovere la partecipazione e l’inclusione nella didattica a distanza
L’uso delle tecnologie digitali nella didattica non può prescindere dall’impegno da parte dei docenti nella promozione della partecipazione e dell’inclusione degli studenti e delle studentesse. Ma in che modo? Se ne parla in questo seminario in cui intervengono Mauro Cristoforetti, Responsabile area tecnologie digitali della Cooperativa E.D.I. onlus, Daniela Melucci, Riccardo Giuliano e Sara Risi, docenti di Fuoriclasse in Movimento.
La scuola ai tempi del Coronavirus, il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze
Cosa ci dicono i ragazzi e le ragazze della scuola ai tempi della quarantena? Come stanno vivendo le lezioni attraverso le piattaforme digitali? Quali sono i loro consigli per migliorare la didattica a distanza?
La scuola non a scuola: progettazione e comunicazione didattica
La didattica a distanza non si può improvvisare. In questo webinar è possibile approfondire le strategie di progettazione e comunicazione nella DAD. Interviene l’esperto Franco Passalacqua, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca.
Didattica a distanza: metodologie e consegne
Un webinar per approfondire le metodologie e le strategie della didattica a distanza con l’intervento di Monica Zanon, docente e collaboratrice dell’Università di Milano-Bicocca.
Il game based learning e la gamification nella didattica digitale
Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni, in questo periodo di emergenza da Coronavirus.
Allegati
Torna alla lista