Tutti i Target

Videogame e pubblicità

Advertgaming e in-game advertising



La messa a disposizione di nuove piattaforme e strumenti di comunicazione ha comportato profondi cambiamenti nel mondo del marketing. L’obiettivo delle aziende è sempre più il coinvolgimento diretto del pubblico, la fidelizzazione del consumatore al brand mediante contenuti unici, distintivi ed emozionanti. Non stupisce quindi che il mondo del gaming, grazie alla sua capacità di catturare l’attenzione e interagire con un’ampia fascia di utenti, sia divenuto uno dei medium più appetibili. Grandi e piccole realtà imprenditoriali scelgono sempre più spesso di destinare parte dei propri budget pubblicitari alle due principali strategie di marketing legate al mondo dei videogiochi: l’in-game advertising e l’advergaming. 

Con in-game advertising ci si riferisce all’inserimento di annunci pubblicitari all'interno dei videogame e delle sessioni di gioco. È così possibile imbattersi in città virtuali con cartelloni pubblicitari; in giochi di corse in cui gareggiano modelli reali di auto; e ancora, in videogiochi sportivi con banner pubblicitari a bordo campo.

Peculiarità di tale forma pubblicitaria è la possibilità per gli inserzionisti di creare messaggi pubblicitari dinamici. Il collegamento alla rete consente, infatti, pratiche di behavioral advertising, calibrando la pubblicità a seconda del giocatore, modificandola e aggiornandola in base, ad esempio, alla sua area di residenza, al giorno e all’ora in cui è solito giocare, ma anche allo stile di gioco e ai gusti videoludici dello stesso. Nel rispetto delle inevitabili questioni privacy connesse alla profilazione dell’utente, è possibile creare pubblicità sempre più coerenti e contestualizzate, che aggiungono realismo e interattività all'esperienza di gioco, consentendo di ottenere un elevato coinvolgimento emotivo del consumatore e, conseguentemente, dei tassi di ricordo (e quindi di efficacia) molto rilevanti. 
 

#DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, #Pillole Teoriche,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista