The Kids are All Right
Concorso didattico aperto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione
The Kids are All Right: SIC e-Safety Contest è il concorso didattico aperto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione, conclusosi nel giugno 2023, che ha avuto l’obiettivo di potenziare le conoscenze delle studentesse e degli studenti in relazione ai temi della cittadinanza digitale per sviluppare la competenza digitale negli aspetti di “creazione di contenuti digitali” e “sicurezza” favorendo la realizzazione di risorse sull’uso positivo della rete e dei suoi servizi anche al fine di valorizzare i percorsi di ePolicy scolastiche già posti in essere dalle scuole.
Gli obiettivi del Safety Contest sono stati quelli di:
- Raccogliere artefatti digitali (Articolo 2 “Tipologia e caratteristiche della risorsa ammessa al contest”) già realizzati dalle scuole di primo e secondo ciclo sui temi della cittadinanza digitale.
- Stimolare la creazione di nuove risorse digitali, partecipate da tutti gli attori della comunità scolastica, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 sui temi dell'ePolicy.
- Sperimentare modalità di apprendimento flessibili all’interno di una didattica per competenze.
- Progettare applicazioni e risorse utili a migliorare la qualità della vita dei più giovani sui temi dell’ePolicy e promuoverne la diffusione attraverso il sito di Generazioni Connesse.
La partecipazione al Contest è stata gratuita e aperta a tutte le Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo d’istruzione ed era caratterizzata da due categorie di proposte distinte e perseguibili sole o entrambe. Per ogni categoria, ogni Istituto può partecipare con una sola proposta progettuale.
Categoria A: The Kids are All Right “L’ho già fatto!”: presentazione di artefatti digitali realizzati alla data di pubblicazione della presente call o, in alternativa, durante gli anni scolastici precedenti.
Per i prodotti digitali appartenenti a questa categoria viene prevista esclusivamente una presentazione o un video che possa raccontare l’esperienza dell’utente nell’uso. La scadenza di questa categoria è stata il 22 dicembre 2022, le prime tre scuole classificate sono:
1. Liceo Scienze Umane Mazzini con il progetto "Robotica e Coding. Laboratori per l'apprendimento"
2. IC “A. Giordano” con il progetto Le fake news in ambito scientifico
3. Scuola Primaria "M. Saltini" dell'I.C. Carpi Nord con il progetto "Carpi: una città da visitare"
Categoria B: The Kids are All Right “Nuovo progetto”: presentazione di artefatti digitali realizzati nel corso dell’anno scolastico 2022/23.
A questa categoria appartengono gli artefatti digitali che vengono ideati, progettati e realizzati nel corso del corrente anno scolastico. Per la categoria Artefatti digitali anno scolastico 2022/2023 è considerato quale elemento di preferenza la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie e/o delle realtà di comunità che compongono il contesto scolastico di riferimento quali a titolo di esempio: biblioteche, centri di aggregazione, centri educativi, teatri etc...
La scadenza per l’invio è stata il 27/03/2023.
Le scuole vincitrici sono:
1. I.C. BASSA SABINA (Primaria e Secondaria I Grado) Poggio Mirteto, per il progetto "Super Eroi Cittadini Digitali"
2.Istituto Pluricomprensivo Brunico - Val Pusteria (Secondaria II Grado), con il progetto "Intervista in lingua tedesca con sottotitoli in tedesco, italiano e inglese per ipoacusici e sordi"
3. Istituto Comprensivo Statale G.L. Radice, Siracusa, con il progetto "Influencer della gentilezza"
Alcune menzioni speciali sono state date:
PER IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Istituto Comprensivo Statale G.L. Radice, Siracusa, pe ril progetto "Influencer della gentilezza"
PER L’INCLUSIONE
Istituto Pluricomprensivo Brunico - Val Pusteria (Secondaria II Grado), per il progetto "Intervista in lingua tedesca con sottotitoli in tedesco, italiano e inglese per ipoacusici e sordi"
PER IL COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
IC 3 De Amicis, Lissone, per il progetto "La scuola siamo noi"