Tutti i Target

SID 2024



L'evento di sensibilizzazione e formazione sul sano e corretto utilizzo del web e dei social, avverrà presso lo Spazio Lenovo, in Corso Matteotti 10, a Milano e vedrà la partecipazione di alcuni esperti di FARE X BENE (avvocati, esperti digital e docenti formatori), 4 classi dell'Istituto IC Iqbal Masih di Milano, il content social creator, Ambassador di FARE X BENE, Brian Signorini, la tik toker e influencer, Iris Di Domenico e i Peer Educator e Ambassador di FARE X BENE. 


Sono previsti 2 speech di ca. 60 minuti ognuno a partire dalle ore 10.15/10.30 sino alle 12.30/12.45, con Focus sulla sicurezza in rete e uso consapevole dei dispositivi digitali.

Nel primo, L’avvocato Cristina Crugnola esperta di cyberbullismo introdurrà la legge 71 del 2017, responsabilità e conseguenze. Vi sarà poi un Focus sui rischi legali legati all'uso improprio di internet e consigli per navigare in sicurezza. Q&A con gli studenti. Si parlerà poi di “Vivere digitalmente: Uso consapevole dei dispositivi e dei media digitali” in un momento coordinato dagli educatori tra pari e avvocata, con approfondimento sulle buone pratiche e utilizzo responsabile di smartphone, tablet e computer. Età minima rischi correlati alla giovane età. Discussione interattiva con i ragazzi/e con esempi pratici e consigli utili. Si darà poi vita a una condivisione di esperienze e consigli tra pari con racconto della loro esperienza personale nel percorso di educatori tra pari, sul bullismo e cyberbullismo. Percorsi su come e perché diventare Peer (con supporto avvocata). Strategie ed esperienze personali su come affrontare e prevenire tali situazioni. Sessione di Domande e Risposte

Nel secondo gruppo, Focus sull'Impatto Positivo nell'Uso dei Social Media, con relatori, la Direttrice Generale di FARE X BENE, Giusy Laganà, il content social creator e Ambassador di FARE X BENE,  Brian Signorini e la tik toker e influencer, Iris Di Domenico. Presentazione dell'importanza dell'impatto sociale positivo attraverso l'uso dei social media. Il Ruolo dei Creator per un impatto sociale positivo con intervento di Brian Signorini uno degli 8 creator italiani sui social con il miglior impatto sociale positivo in Italia. Parlerà esempi concreti di come i social media possano essere utilizzati per campagne di sensibilizzazione e iniziative sociali. Si passerà poi a Iris Di Domenico, con “Influenzare” positivamente: La storia di una giovane micro-influencer: racconto del suo percorso come influencer e Ambassador di FARE X BENE. Come e perché, cosa è Stardust house, quale impegno comporta. Discussione su come mantenere un equilibrio tra la propria visibilità e il veicolare messaggi rispettosi e positivi. Dibattito e riflessioni su impatto e responsabilità Digitale.

Discussione aperta con i relatori su come i giovani possano contribuire positivamente alla

 comunità digitale. Sessione di domande e risposte

Questa modalità garantisce un equilibrio tra informazione, interazione e partecipazione, permettendo sia ai relatori sia agli studenti di esplorare a fondo tematiche di rilevanza nel contesto del Safer Internet Day. I due gruppi di relatori si alterneranno con i 2 gruppi di studenti nelle rispettive aree.

 

Possibilità di seguire online i due momenti a partire dalle ore 10.15/10.30 fino alle 12.30/12.45, con possibili di sceglierne uno solo.

Collegamento su Zoom per dare possibilità di fare domande e interagire direttamente

L’evento sarà registrato.

#Progetti AB 2024,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista