MESIC24
8° edizione del Mese per Sicurezza in rete
Con il SID 2024 è partita la 8° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Tratteremo le tematiche...
METAVERSO
Il termine "metaverso" si riferisce a un ambiente virtuale tridimensionale e condiviso, in cui gli utenti possono interagire tra loro e con elementi digitali. È un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione grazie all'avanzamento della tecnologia e delle piattaforme digitali. Questo spazio digitale offre molteplici opportunità, ma comporta anche alcuni rischi, soprattutto per i più giovani. Ce lO raccontano i ragazzi dello Youth Panel
IA E MESTIERI DEL FUTURO
L'intelligenza artificiale sta trasformando il panorama lavorativo introducendo nuovi mestieri, automatizzando processi e creando nuove opportunità. Tuttavia, con questi progressi emergono anche rischi che richiedono una gestione oculata. Ecco una breve introduzione sugli aspetti positivi e negativi dell'IA nei mestieri del futuro raccontata dai i ragazzi e dalle ragazze dello Youth Panel
ADESCAMENTO, PRIVACY, DIRITTO D’IMMAGINE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L'applicazione sempre più diffusa dell'intelligenza artificiale (IA) in ambiti sensibili come la privacy, il diritto all'immagine e la prevenzione dell'adescamento solleva una serie di rischi e sfide cruciali. Mentre l'IA può offrire soluzioni innovative e migliorare la sicurezza, è fondamentale considerare attentamente gli impatti negativi che possono derivare dall'uso non etico o improprio di queste tecnologie. Lasciamo la parola ai ragazzi e le ragazze dello Youth Panel perché ce lo raccontino.
GAMING & Hikokomari
L'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore del gaming ha rivoluzionato l'esperienza videoludica, introducendo dinamiche di gioco più sofisticate e coinvolgenti. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica non è priva di rischi, poiché l'IA può presentare sfide legate alla sicurezza, all'equità e all'etica nel contesto videoludico. Ce lo raccontano i ragazzi e le ragazze dello gazze dello Youth Panel.
BES –TECNOLOGIE APPLICATE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L'applicazione di intelligenze artificiali nei bisogni educativi speciali rappresenta un campo promettente che offre sia opportunità significative che sfide cruciali. Mentre l'Intelligenza Artificiale può personalizzare l'apprendimento e migliorare l'accessibilità per gli studenti con esigenze educative speciali, è fondamentale affrontare attentamente i rischi per garantire un impatto positivo e inclusivo. Ne parliamo con i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel.
WeAreFearless 3
Inoltre durante questo mese, verrà lanciata la Terza Stagione della Miniserie di Generazioni Connesse "WE ARE FEARLESS" - Noi non abbiamo paura - dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.