FORMAZIONE
Le domande frequenti pervenute al supporto scuole
Che tipo di formazione offre il progetto?
Per tutti i docenti, genitori e studenti il progetto Generazione Connesse mette a disposizione un percorso formativo online composto da lezioni multimediali e un test di valutazione finale delle competenze acquisite. Alla fine del percorso, per ogni singolo modulo, verrà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore formative previste.
Quanti moduli e quante ore di formazione sono previste?
Per i docenti, sia corsisti che facenti parte del gruppo di lavoro per la redazione del documento di ePolicy, è previsto un corso di formazione online diviso in 5 moduli, il monte ore totale è di 30 così ripartito:
Modulo 1: 3 ore
Modulo 2: 5 ore
Modulo 3: 7 ore
Modulo 4: 10 ore
Sono presenti anche corsi di formazione per genitori e studenti (10 ore) delle SSSG iscritte al percorso
Come ci si iscrive ai corsi?
L’iscrizione ai corsi è individuale: ciascun docente/studente/genitore dell’istituto che partecipa al progetto Generazioni Connesse deve creare il suo account personale.
Per effettuare la registrazione individuale occorre collegarsi al portale www.generazioniconnesse.it, accedere alla sezione Login Utenti e cliccare su "Registrati con eMail". Ultimata la registrazione sarà possibile effettuare il primo login nella stessa sezione. Dopo il primo login verrà chiesto il codice di associazione che è stato generato dopo la compilazione del profilo dell'Istituto (da richiedere al docente referente o Dirigente). Seguita tutta la procedura, sarà possibile accedere al corso di formazione.
Dove trovo i codici di associazione (visibili al dirigente e docente referente)?
Dopo aver effettuato l’accesso come ISTITUTO SCOLASTICO dalla sezione Login Scuole con Cod.Meccanografico e Password
Nel menu cliccare su GESTIONE UTENTI e qui si avrà modo di scaricare i codici di associazione dedicati ai vari utenti.
Sono disponibili due categorie di docenti:
- docenti del gruppo di lavoro ePolicy
- docenti corsisti (docenti che si iscrivono solo per frequentare i moduli formativi ma non hannoaccesso al lavoro sull’ePolicy)
Tutte le istruzioni necessarie in questa guida
È possibile visualizzare gli utenti iscritti della scuola (visibili al dirigente e docente referente)?
Nella sezione GESTIONE UTENTI dell’AREA RISERVATA SCUOLE è possibile visualizzare tutti gli utenti (Docenti - Genitori - Studenti) iscritti in piattaforma ed associati al proprio Istituto Scolastico durante la fase di registrazione. Ci sono diverse tipologie utenti associabili al proprio Istituto:
- DOCENTI DEL GRUPPO DI LAVORO EPOLICY (“Docente GdL”): docenti che fanno parte del gruppo di lavoro delle ePolicy, che hanno il compito di redigere il documento di ePolicy;
- DOCENTI CORSISTI: docenti che, pur non facendo parte del gruppo di lavoro, desiderano frequentare il corso online e informarsi sulle buone pratiche da seguire;
- GENITORI delle scuole secondarie di secondo grado;
- STUDENTI delle scuole secondarie di secondo grado.
Per garantire la più ampia partecipazione al progetto è possibile scaricare e inviare ad ogni utente la Guida di Accesso ai Corsi cliccando sul tasto apposito.
Ricordiamo che ad ogni tipologia di utente corrisponde un Codice di Associazione differente. É dunque importante fornire la corretta guida per ogni tipologia di utenza.
È possibile iscriversi ai corsi se la propria scuola non è iscritta al progetto?
No, per accedere ai corsi occorre che la scuola sia iscritta al progetto
Se una scuola iscritta nell’a.s. 2019-2020 ha terminato il percorso, i docenti, genitori e studenti possono ancora accedere ai corsi di formazione disponibili in piattaforma?
I corsi di formazione sono rivolti a tutti i docenti, genitori e studenti delle scuole iscritte, incluse quelle che hanno terminato il percorso e redatto il documento di ePolicy nell’a.s. 2019-2020.