PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE
Le domande frequenti pervenute al supporto scuole
Cos’è il progetto SIC GENERAZIONI CONNESSE?
Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Telecom, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).
Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF.
Si propone, infatti, agli Istituti che si iscrivono al percorso ePolicy, un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato. Al termine del percorso, ogni Istituto si doterà di una ePolicy interna che prevede:
- misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
- assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle TIC nella didattica.
Chi sono gli attori coinvolti?
Il MI - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.
A chi è rivolto il percorso?
Possono iscriversi tutti i Circoli didattici, Istituti Comprensivi, Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane, sia pubbliche che parificate. In particolare il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
A chi è rivolta la nuova edizione del progetto SIC V (a.s. 2020-2021)?
La quinta edizione del progetto è rivolta a tutte le scuole che non hanno un documento di ePolicy o quelle che hanno una ePolicy antecedente al 2019 (SIC III a.s. 2018-2019 o edizioni precedenti).
È possibile iscriversi ora al progetto e proseguire il prossimo anno scolastico?
Le iscrizioni al progetto restano aperte per tutta la durata del progetto, che termina a dicembre 2021. Se intenzionati a partecipare, consigliamo di procedere adesso con l’iscrizione per poi proseguire all'inizio dell'anno scolastico prossimo.