Tutti i Target - sabato, 8 giugno 2024

Estate in Rete 2024

Campagna di informazione estiva a cura del Consorzio di Generazioni Connesse



Dal 20 giugno al 20 agosto, riparte la 6 edizione della Campagna di comunicazione “Estate in Rete” che accompagnerà giovani, genitori e docenti durante le vacanze estive con video, messaggi di prevenzione e foto degli eventi organizzati nell’ambito di Generazioni Connesse - SIC e diffusi sui canali social del progetto.


Perché non riesco a smettere di stare sui social? 

I social media catturano la nostra attenzione con algoritmi che personalizzano i feed, spesso facendoci perdere la cognizione del tempo. Ma questi feed non riflettono chi siamo davvero. In questa edizione della campagna "Estate in Rete", parliamo con Daniele Catozzella di Save The Children Italia di come gestire al meglio il proprio tempo online, riprendendo il controllo della nostra esperienza digitale.



Che c’è di male se un* partner chiede le password dei miei social?

Condividere le password con il/la propria partner può sembrare una prova d'amore, ma può nascondere un bisogno di controllo. La fiducia si costruisce con rispetto e pazienza, non con il controllo. In questa edizione della campagna "Estate in Rete", parliamo con Barbara D’Ippolito di Generazioni Connesse - SIC di quanto siano sicuri gli ambienti digitali che viviamo ogni giorno e dell'importanza di non normalizzare comportamenti controllanti e abusivi online come offline.



Cos’è la diffusione non consensuale di immagini intime e legalmente a cosa si va incontro?

La diffusione non consensuale di immagini intime, spesso chiamata erroneamente 'revenge porn', è un atto di violenza che colpisce soprattutto le ragazze e le donne. In Italia, chi diffonde o inoltra queste immagini rischia pene severe. In questa edizione della campagna "Estate in Rete", abbiamo parlato con Marta Versaci di Telefono Azzurro di come proteggere la propria privacy online e dell'importanza di denunciare questi atti. 



Cos’è il deep fake e come si riconosce?

I deepfake, contenuti multimediali artificiali generati dall'intelligenza artificiale, sono sempre più realistici e difficili da distinguere dal vero. Utilizzati spesso per scopi dannosi, come campagne di disinformazione o truffe, i deepfake rappresentano una sfida crescente. In questa edizione della campagna "Estate in Rete", abbiamo parlato con Giuliano De Luca di Generazioni Connesse – SIC di come riconoscere e combattere questi contenuti falsi, e dell'importanza di una maggiore tutela, come previsto dal regolamento sull'IA.



Come difendersi dal dissing reagendo ai commenti degli haters?

Affrontare i commenti degli haters online richiede strategia e calma. In questa edizione della campagna "Estate in Rete", abbiamo parlato con Mauro Cristoforetti della Cooperativa EDI Onlus su come difendersi dal dissing, rispondendo in modo pacato, usando l'ironia e, quando necessario, bloccando o segnalando. Non alimentare il fuoco e ricordati di non prenderla sul personale: la tua salute mentale è la priorità.



La Campagna di comunicazione diffonderà anche foto, video e clip del Giffoni Film Festival e della Tavola Rotonda organizzata dagli esperti di Generazioni Connesse, alla presenza dei referenti della Polizia Postale, del Garante Privacy, dell'ACN, di Skuola.net, di Save the Children, di Telefono Azzurro, di EDI e dei rappresentanti dello Youth Panel

#News&eventi, #Le campagne di sensibilizzazione, #in evidenza,
Tutti i Target,
#no hate

Denominazione: Copertina

Allegati