Tracciare il futuro digitale
Alla scoperta del Digital Services Act - 26 settembre 2024 - Diretta streaming ore 15:30
Il seminario che si svolgerà dalle ore 15.30 nella giornata dedicata al “Back to School”, offrirà un’occasione per coinvolgere i ragazzi e l’intera comunità scolastica in un percorso di approfondimento, riflessione, dibattito sul Digital Services Act (DSA), la nuova normativa dell'Unione Europea progettata per regolare le piattaforme digitali e i servizi online, con un focus particolare sulla protezione e sui diritti dei più giovani online.
Il seminario fornirà un'analisi dettagliata delle misure introdotte dal DSA, spiegando come queste possano proteggere i minori da contenuti pericolosi, pubblicità manipolative e abusi dei dati personali.
Si analizzeranno gli obblighi imposti alle grandi piattaforme di valutare i rischi specifici per i più giovani e di implementare misure preventive, migliorando così la sicurezza complessiva dell’ambiente digitale e discuteranno le limitazioni che il DSA impone sull’uso dei dati dei minori per la pubblicità, vietando la profilazione dei giovani utenti per scopi commerciali e proteggendoli da messaggi ingannevoli o manipolativi.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Comprendere le principali misure del DSA e il loro impatto sulla protezione e i diritti dei più giovani online.
- Analizzare le responsabilità delle piattaforme digitali e come queste influiscono sulla sicurezza degli utenti più giovani.
- Esplorare le opportunità per docenti, genitori e tutori di utilizzare strumenti di controllo per salvaguardare l’esperienza online dei più giovani.
RELATORI
- Giuliano De Luca - SIC Legal Expert (slide)
- Davide Gallino - AGCOM (Slide)
- Youth Panel Italia