Dipendenze, tecnologia, gaming e ludopatia
12 dicembre 2024, 16.00-17.30
La dipendenza da tecnologia può assumere varie forme, tra queste sicuramente rientrano le dipendenze dai videogiochi ed il fenomeno della ludopatia. E' fondamentale comprendere le dinamiche di questi fenomeni per azionare adeguate misure di prevenzione e contrasto.
La tematica è affrontata nel webinar organizzato per il 12/12/2024 dal Safer Internet Centre italiano Generazioni Connesse e dall’Ass.ne La Banda degli Onesti ets odv, con la partecipazione di Telefono Donna Italia.
Nel corso dell'evento saranno affrontati gli aspetti relativi al gaming online e come l'assenza di consapevolezza rispetto ai rischi, può condurre a situazioni patologiche. Sul punto saranno illustrati gli strumenti e le strategie da conoscere ed adottare per arginare i rischi connessi all'abuso di videogiochi.
Parallelamente sarà affrontata la tematica della ludopatia e gli aspetti connessi al gioco d'azzardo, che nel mondo online purtroppo vede sempre più spesso coinvolti soggetti minori. Le conseguenze di questa dipendenza in molti casi si ripercuotono in maniera difficilmente reversibile nella vita privata, nei rapporti sociali e nel percorso di studi.
Intervengono:
- Avv. Giuliano De Luca – Legal Expert SIC Italia Generazioni Connesse
- Dott.ssa Paola Aquaro psicologa e psicoterapeuta di Telefono Donna Italia
- Savino Accetta, divulgatore, presidente Ass.ne La Banda degli Onesti ets odv
Al termine del seminario sarà possibile aderire ad un progetto sperimentale di peer education ideato da Banda degli Onesti e promosso da Generazioni Connesse, che propone l’uso di social network e web per identificazione e contrasto culturale alle dipendenze da GAP - Gioco d’Azzardo Patologico: chiudiamo il gap