Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l'errore è a portata di click. Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in partenariato con Polizia di Stato- Polizia postale e delle comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I. , Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net.
Online sicuri evitando i “Supererrori”
Le due guide e i loro super eroi rivolte a bambini e ragazzi per navigare in sicurezza sul web
Chat Woman, L’Uomo taggo, Silverselfie, L’Incredibile url, Tempestata, La ragazza visibile, Il Postatore nero. Sono questi i sette “Supererrori” delle due nuove guide rivolte rispettivamente a bambini e ragazzi per navigare in sicurezza sul web.
Attraverso consigli semplici e divertenti, vengono dati ai giovani indicazioni utili sulle attività che giornalmente si compiono sul web, spesso senza fermarsi a pensare alle conseguenze.
Sfruttando proprio l’immaginario dei super eroi che tutti conoscono, ci troviamo davanti un Silver Selfie che non fa altro che farsi foto e postarle, incurante della privacy, o ancora un Postatore nero che perseguita con i suoi post la gente su internet e ne viene a sua volta perseguitato.
La tecnologia non è ne buona ne cattiva, dipende da come la si usa, le guide portano i giovanissimi a riflettere sulle infinite possibilità offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie, evitando quegli errori che possono esporre a rischi. È per questo motivo che il loro formato è stato pensato come un poster da poter anche attaccare al muro della cameretta, la potete scaricare a questi link, stamparla e condividerla:
Il messaggio positivo invita anche a segnalare eventuali disagi e difficoltà agli adulti, diventando più responsabili e consapevoli della propria navigazione sul web.
Materiale di Comunicazione Realizzato
Di seguito il materiale di comunicazione cartaceo scaricabile e stampabile realizzato da Generazioni Connesse in occasione della Campagna di Comunicazione dei SuperErrori del Web.