Tutti i Target

Hate speech

Tra polarizzazione delle opinioni e forme di odio



Di recente, soprattutto quando è coinvolto l’ambiente digitale, si parla di odio per indicare fenomeni di elezione di una collettività a gruppo bersaglio, dagli stranieri alle donne, dai disabili ai rom, oppure anche di singole persone poste al centro dell’attenzione. Si utilizza dunque questo termine per indicare un’avversione e una distanza aggressiva verso chi è percepito come diverso. Il termine hate speech indica il “discorso d’odio”, che include non solo le parole ma tutte le modalità di comunicazione offerte dal social web.

L’hate speech è “comprensivo di tutte le forme di espressione miranti a diffondere, fomentare, promuovere o giustificare l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme di odio fondate sull’intolleranza, tra cui l’intolleranza espressa sotto forma di nazionalismo aggressivo e di etnocentrismo, la discriminazione e l’ostilità nei confronti delle minoranze, dei migranti e delle persone di origine immigrata” (Raccomandazione 20 del Consiglio d’Europa, 1997). Gli hate speech consistono in un’intensa ed estrema espressione di avversione, rifiuto, ripugnanza, livore, astio e malanimo verso qualcuno. La categoria dell’odio è utile per indicare che la galassia degli “anti”, degli “ismi”, delle “fobie” è molto ampia e le forme specifiche al suo interno sono le più varie, a seconda del gruppo bersaglio.

La Commissione Jo Cox della Camera dei deputati ha indicato nel 2017 come principali ambiti: l’odio riferito a motivi di sesso, genere e orientamento sessuale (sessismo, omofobia), motivi etnico-razziali (razzismo e discriminazione razziale, xenofobia, antigitanismo), motivi religiosi (antisemitismo, islamofobia, cristianofobia), motivi di fragilità (stereotipi negativi e discorsi d’odio contro le persone con disabilità, bullismo). Del resto, laddove vi sia linguaggio o pensiero contro un gruppo target, è terreno fertile per altre forme di odio: in una conversazione xenofoba, ad esempio, sarà facile trovare espressioni sessiste. 

#EDUCAZIONE AI MEDIA, #Pillole Teoriche,
Tutti i Target,


Allegati

- hate speech .docx.pdf


Torna alla lista