Il conformismo digitale nel web
Image me: cosa condividi di te? Cosa racconti?

L’immagine di sé online può non corrispondere a quella del mondo fisico in quanto può essere continuamente ridefinita in base ai feedback che essa riceve che a ciò che in quel momento il soggetto vuole condividere con la community cui è inserito. Qui nascono tre dinamiche: il desiderio di conformità, la spirale del silenzio e l’effetto alone.
Il desiderio di conformità, ossia la volontà di emulare l’altro, può portare ad allentare inibizioni morali e autocontrollo: tutto pare legittimo, se si segue ciò che esprime il gruppo di riferimento. A volte si traduce per esempio nel cliccare “Mi piace” a contenuti senza riflettere, ma solamente in quanto pubblicati da una persona stimata. L’altra faccia della medaglia è la “googlizzazione dell’autostima” (Tisseron, 2016) la preoccupazione di non essere all’altezza delle attese della community, il risultato è ancora una volta conformismo. Questo porta ad aderire alle attese altrui: più alto è il numero di like, più alta sarà la nostra percezione di valore.
La rete tende ad aumentare quella che viene definita da E. Noelle-Neumann (1974) la spirale del silenzio proposta per la comunicazione offline. La teoria dimostra come una piccola community o un singolo tende a chiudersi in se stessa e a non esprimere la propria opinione quando percepisce che questa è diversa da quella della maggior parte dei soggetti. Questa dinamica porta a sovrastimare la percezione collettiva di un’opinione della maggioranza che non è per forza esatta e rinforza il silenzio di chi si crede in minoranza. Il rischio è che non vengano denunciati comportamenti scorretti per paura danneggiare la propria reputazione.
L’Effetto alone consiste nell’attribuire ad una persona o ad un oggetto un giudizio positivo o negativo prendendo come punto di riferimento un solo particolare. Il rischio è quello di cliccare “mi piace” a contenuti senza riflettere, ma solamente in quanto pubblicati da una persona stimata.
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