Tutti i Target

L’identità in rete

L’online non va mai in vacanza



L’identità è un concetto affascinante, con una pluralità di applicazioni e significati che promuovono una sua risonanza nella comunicazione e nei media in particolare. Da sempre giocata sui modelli alternativi dell’unità di coscienza e dell’unità narrativo-biografica, accomunati dal paradigma informazionale, viene radicalmente mutata alla luce delle nuove interazioni con le tecnologie. Se siamo fatti delle nostre informazioni, delle nostre memorie o storie, la pervasività delle informazioni registrate, offerte, richieste dalle tecnologie digitali conduce necessariamente a rimodulare il paradigma identitario sulla base dell’insieme di dati raccolti. 

Nel testo La quarta rivoluzione Floridi allude alla rivoluzione che guida il passaggio dalla società dell’informazione a una nuova forma di società, che richiede un ripensamento dei paradigmi di filosofia della comunicazione e conduce alla descrizione di nuovi schemi di comportamento e identitari. Floridi parla di una nuova fase storica, e per sottolineare la rottura di questa nuova stagione rispetto alle epoche precedenti utilizza il termine di iperstoria: in questa nuova era, la nostra, la società e gli ambienti sono sensibilmente dipendenti dalle tecnologie digitali, che con le loro capacità di processare dati si fanno condizioni essenziali per la promozione del benessere sociale, inteso sia alla stregua di crescita individuale che nel senso di sviluppo sociale generale. 
 

#INTERNET E IL CAMBIAMENTO IN CORSO, #Pillole Teoriche,
Tutti i Target,


Allegati

- Identità_internet.docx.pdf


Torna alla lista