Tutti i Target

Scrivere digitale

Come essere scrittori virtuosi del web



Il concetto di prosumer è ormai familiare a tutti noi: è una parola che deriva dalla crasi di due termini, producer e consumer, rispettivamente produttore e consumatore. Facciamo riferimento al consumatore del web che, pur mantenendo il suo ruolo di fruitore di contenuti, ne diventa anche produttore, affiancando la competenza di pensiero critico con quella di responsabilità di ciò che vuole creare e condividere nel web. 

Il tempo della scrittura 
Il digitale ci spinge a modificare i tempi di lettura e scrittura, che deve essere conforme alla natura del digitale e dei social: si hanno poco tempo, poco spazio, pochi caratteri per esprimere ciò che si vuole e condividerlo con il pubblico. 
Twitter, ad esempio, fa della brevità la sua forza concedendo ai suoi utenti di essere autori di soli 280 caratteri (per molti anni se ne avevano a disposizione solo 140): serve capacità di sintesi, per questo la natura dello short message diviene funzionale. 

Instagram, invece, più che il testo riduce il tempo: 15 secondi nelle Stories, non più di un minuto nei Reels. Inevitabilmente questo porta allo sviluppo da parte degli utenti di altissime competenze di sintesi: quale immagine comunica meglio che cosa ho in mente di dire? Quale breve video posso postare che riassuma il concetto da esprimere? 
L’aspetto positivo dell’essere sintetici è che i testi/i video/le immagini postati riescono ad essere perfettamente centrati rispetto all’obiettivo di partenza, senza perdersi in un overload inutile di concetti e di input. 
Un’altra positività del riuscire ad essere autori capaci di sintesi nel web è quella di raggiungere immediatamente il destinatario per il quale sono stati pensati i contenuti creati.
Questo tipo di scrittura è coerente con il pensiero veloce, simbolo di questi tempi. Cambia persino la modalità con la quale si organizza il testo da scrivere: “L'organizzazione del testo è assolutamente a posteriori: non mi serve avere ben chiaro in testa quel che voglio dire insieme alla sua articolazione; intervengo dopo, sullo schermo. Si tratta di una scrittura che è perfettamente coerente con il pensiero veloce.“ (Rivoltella, 2018). 
 

#CULTURA E CREATIVITÀ DIGITALE, #Pillole Teoriche,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista