Scuola e Docenti

Infanzia e Primaria

Rete su mondo



Descrizione attività: il mondo è stato intrappolato in una gigantesca rete riusciranno i nostri bambini a capire da chi e per quale motivo? Alla scoperta della nascita di Internet. 

Setting: su un muro della sezione (o di un’altra aula) c’è un grande foglio bianco sul quale è possibile proiettare immagini. Su due tavolini ai lati del foglio troviamo pennarelli di diversi colori.

Anticipare: ogni bambino sceglierà uno spazio sul foglio bianco appeso al muro e con i pennarelli disegnerà una casa, del colore, delle dimensioni e della forma che vuole. 

L’insegnante racconterà poi ai bambini la storia di Internet, molto sintetica e ridotta al minimo. 

“Sapete bambini un bel giorno un gigantesco intreccio di fili ha ricoperto tutto il pianeta Terra, proprio il pianeta in cui viviamo noi. Nessuno poteva vederli, erano invisibili! Però tutti sapevano della loro esistenza. Tutto è iniziato il 29 ottobre 1969, negli Stati Uniti, quando a Leonard venne chiesto di collegare due computer molto molto lontani tra loro. Gli studiosi che lavoravano giorno e notte al progetto decisero di provare a scambiarsi un messaggio scritto e incredibilmente ci riuscirono! Proprio da quel momento in poi il mondo cambiò! Qualche anno più tardi, quando i bambini del 69 erano ormai diventai grandicelli, più grandi di voi, grandi che potevano addirittura guidare la macchina. 

Quell’anno era il 1990 e Tim inventò il primo sito web. Ed ecco che, poco alla volta e in ogni posto del mondo, le persone hanno iniziano a scambiarsi messaggi. Nonostante le distanze, i confini e i muri"

#INTERNET E IL CAMBIAMENTO IN CORSO - Schede Didatt,
Scuola e Docenti,


Allegati

- Rete sul mondo_ok.pptx


Torna alla lista