Scuola e Docenti

Infanzia e Primaria

Mostro golosone!

Schede Didattiche



È importante che gli studenti acquisiscano consapevolezza degli aspetti computazionali della realtà, comprendendo il legame tra problemi e algoritmi, cuore del pensiero computazionale e alla base del funzionamento, dell’efficacia ma anche delle criticità di ogni applicazione digitale che ci circonda.

Descrizione attività: Il Mostro dei colori è molto goloso e quando ha visto il tavolo pieno di biscotti frolla e cioccolato non ha saputo resistere. I biscotti però erano magici: facevano perdere la memoria! E ora Mostro è molto confuso. Lo aiutiamo a ritrovare e ordinare le sue emozioni? 

Setting: In aula o in un corridoio spazioso l’insegnante realizza una griglia aiutandosi con lo scotch di carta. È importante che ogni quadrante della griglia corrisponda ad un passo (formato bambino) e che vi siano 25 caselle, quindi cinque in verticale e cinque in orizzontale. All’interno della griglia è bene scegliere una casella esterna che indichi il punto di partenza (P). La freccia è utile ad indicare verso dove deve essere orientato il bambino prima della partenza. All’interno della griglia vengono posizionate le immagini dei mostri di ciascuna emozione del colore corrispondente. È importante che le immagini o i cartoncini sui quali vengono incollati i disegni abbiano le stesse dimensioni della casella.

 

#Infanzia, #Primaria,
Scuola e Docenti,


Allegati

- Mostro golosone.pdf


Torna alla lista