Metaverso
Una parola-chiave dell’attuale società (con più di un significato)
Il metaverso è una delle parole-chiave dell’attuale società, anche se non identifica in modo specifico una realtà. Per alcuni esso rappresenta la nuova fase di sviluppo di Internet, in cui la navigazione e l’interazione si svolgeranno rigorosamente in 3D. Per altri indica una rimodulazione dell’economia, basata sulle criptovalute e le blockchain: in tal senso andrebbero letti gli investimenti delle società del web, Meta (già Facebook) in primis. Per altri ancora, metaverso è invece una metafora letteraria come indica la sua genesi nel romanzo Snow Crash di Neal Stephenson, che nel 1992 lancia il termine.
Più in generale, si può intendere il metaverso come un ambiente virtuale tridimensionale (3D) immersivo e condiviso, in cui le persone possono interagire tra loro e con oggetti digitali in tempo reale, utilizzando avatar personalizzati. Questo spazio virtuale offre una vasta gamma di esperienze, tra cui giochi, socializzazione, apprendimento, concludere accordi commerciali e molto altro.
Il metaverso è spesso descritto come un’ibridazione totale tra il mondo fisico e digitale, creando un'esperienza immersiva in cui le persone possono vivere e interagire con contenuti virtuali. Non è di proprietà delle aziende, ma si tratta di una struttura tecnica condivisa.
Allegati
Torna alla lista