Post-verità
Un nuovo sistema di diffusione delle informazioni
La post-verità è un meccanismo della comunicazione che permette di interpretare diverse modalità con cui le informazioni sono diffuse al tempo del web sociale; spesso è associata ai fenomeni di presa di mira, di elezione a bersaglio di gruppi o singoli e alla diffusione delle fake news.
What news? La post-verità
Infatti, le fake news sono sempre esistite nella storia umana e anche in quella dell’informazione. Tuttavia, al tempo del web sociale, diventano più impattanti e potenti perché si inseriscono nel regime informativo chiamato “post-verità”. Questa è la vera novità! Di cosa si tratta? Indica quella condizione secondo cui, in una discussione relativa a un fatto o una notizia, la verità (il fatto, i dati...) viene considerata una questione di secondaria importanza rispetto alle emozioni che la notizia provoca e alle convinzioni che l’interlocutore ha già da prima. Nel 2016 “post-truth” (post-verità) è stata indicata come parola dell’anno dall’Oxford English Dictionary. Al tempo della post-verità, la diffusione delle fake news è strettamente collegata alla visione polarizzata dei fatti che può portare all’hate speech: non conta se quanto si afferma è vero o falso, ma i sentimenti che suscita e mobilita e se questi fatti confermano le opinioni che ho già in partenza.
Allegati
Torna alla lista