Tempestata
Colei che postava ogni cosa
Non postare, chattare o inviare messaggi quando ti senti sotto pressione, emotivamente sensibile o spinto dal gruppo. Rischi di fare qualcosa di cui ti pentirai. Come sostenere l'azione di un cyberbullo o condividere informazioni private tue o di altre persone.
Chi è #Tempestata?
Colei che postava ogni cosa
È una come minimo... molto ottimista! Perché mette online le sue informazioni personali rendendole visibili a tutti. Il suo numero telefonico, l'indirizzo di casa.... Come se non bastasse racconta sul suo blog esperienze personali, anche intime, citando amici e conoscenti senza preoccuparsi di quello che pensano. Poi però, delle brutte persone, hanno cominciato a prenderla di mira ed è diventata... Tempestata!
Tempestata e i #SuperErrori del WebTempestata, colei che postava ogni cosa. Trova tutti i #SuperErrori e con le tue armi segrete sconfiggili. Diventa un Super Navigante.
Posted by Generazioni Connesse on Giovedì 29 ottobre 2015
PER NON TRASFORMARTI
Fai attenzione a quello che condividi, soprattutto se si tratta del tuo mondo intimo e personalissimo. Ma soprattutto non condividere i tuoi dati personali e il tuo indirizzo di casa. Non sai chi potrebbe leggere e cosa se ne potrebbe fare delle tue confidenze e dei tuoi dati. Se vuoi parlare della tua vita reale, leggi e applica le impostazioni della privacy del social network che stai utilizzando. Non esporti ai cyberbulli e difendi anche i tuoi amici, non pubblicando mai i loro numeri di telefono o le loro info private.
PER APPROFONDIRE
I social ti permettono di condividere in diretta l’entusiasmo di un momento felice, i tuoi pensieri, le tue emozioni. Puoi far conoscere a tutti i tuoi amici e alle tue amiche quello che sei… Ma quando usi i social rifletti sempre su ciò che pubblichi e con chi lo condividi?
- Il Galateo online: il modo corretto di utilizzare la rete
- Privacy: cosa c'è da sapere sulla privacy
- Privacy & Social Network: ecco come protegersi
- Privacy a scuola: cosa si rischia, cosa insegnare (genitori e docenti)
- No Hate Speech nelle scuole: l'odio online
- Il rispetto è anche una questione di privacy: siamo tutti uguali, ma tutti diversi.
- La privacy e i suoi principi. (target genitori)