Ragazzi - Youth Panel Italia

APP DI MESSAGGISTICA

Conoscere e usare al meglio le App di Messaggistica



Le App di messaggistica istantanea sono le più diffuse perché sono comode, permettono di mandare messaggi, condividere lo status, la posizione, fare chiamate e videochiamate. Ma sono anche quelle più private…

 

Da Sapere

Anche per usare WhatsApp, Telegram e Signal  e le altre App di messaggistica servono 14 anni per la legge italiana (13 col consenso dei genitori). Vale anche se nelle condizioni di WhatsApp è scritto 16, in quelle di Signal 13, su Telegram non c’è alcuna indicazione.

 

Impostazioni whatsapp - (simili per gli altri)

Nelle impostazioni privacy (accessibili dai 3 puntini in alto a destra) puoi scegliere chi può vedere l’immagine del profilo, lo stato … almeno queste impostazioni lasciale visibili solo ai tuoi contatti!
Blocca chi dà fastidio (seleziona il contatto, 3 puntini, altro, blocca)
I gruppi ti distraggono di continuo? Silenzia quelli troppo attivi (seleziona il gruppo, 3 puntini, disattiva notifiche)
Evita di condividere la tua posizione nei gruppi e fallo solo con persone che conosci bene e di cui ti fidi

 

...e i rischi?

A volte capita di essere presi in giro o diventare vittime di cyberbullismo, se succede parlane coi tuoi, con un insegnante e con amici e amiche. Certi problemi si superano solo con l’aiuto di chi ti vuole bene

Quando crei un link per accedere a un gruppo, non postarlo su siti web,  Instagram o altre pagine: se lo fai potrà essere trovato sui motori di ricerca e potrebbe accedere chiunque

 

 

#App,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati



Torna alla lista