4 - VALUTAZIONE DEI BISOGNI E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Linee Guida per le Scuole
4.1 - Strutturazione degli interventi di prevenzione sulla base di una preliminare valutazione dei bisogni, delle necessità e delle conoscenze, competenze e capacità iniziali della popolazione target che beneficerà dell’intervento.
4.2 - Definizione chiara degli obiettivi degli interventi. Possono essere rivolti a colmare lacune e/o a promuovere un cambiamento nelle conoscenze, nelle competenze, negli atteggiamenti o nei comportamenti.
4.3 - Condivisione chiara e trasparente dei presupposti, degli obiettivi, delle procedure, dei risultati attesi con tutti gli attori della scuola.
Approfondimento
La valutazione dei bisogni è un elemento centrale da considerare preliminarmente all’adozione di un qualsiasi tipo di intervento all’interno della scuola. Nello specifico, è necessario che un’analisi dei bisogni specifici della scuola venga fatta prima della scelta di intraprendere un progetto/intervento già strutturato, così come di scegliere di portare avanti un progetto/intervento di nuovo sviluppo per capire se si adattano e rispondono alle reali necessità della scuola stessa.
A tal fine, è auspicabile un’analisi dei bisogni sistematica, che tenga conto dei seguenti aspetti:
-
la condivisione e l’approfondimento, da parte di tutti gli attori della scuola, degli elementi critici propri al contesto scolastico specifico su cui si vuole puntare, al fine di produrre un cambiamento o miglioramento;
-
la messa in gioco, da parte del personale scolastico a più livelli (es., docenti, responsabili, dirigente scolastico, personale strutturato e/o non strutturato), delle proprie conoscenze e competenze specifiche in relazione ai bisogni specifici precedentemente identificati;
-
la definizione preliminare del tipo di strategie opportune da mettere in atto per la soluzione dello specifico bisogno, progettando percorsi specifici a seconda che si miri ad un cambiamento piuttosto che ad un miglioramento della condizione oggetto di analisi.
La fase successiva è quella della definizione degli obiettivi specifici che la scuola vuole ottenere attraverso l’adozione di quel dato intervento/progetto, che deve essere orientato il più possibile rispetto ai bisogni specifici che la scuola ha identificato nel passaggio precedente.
Successivamente alla definizione degli obiettivi, alla scelta dell’intervento/degli interventi (o alla creazione di interventi ad hoc), è auspicabile che gli obiettivi e interventi atti a rispondere a ciascun bisogno specifico, vengano condivisi all’interno di tutta la comunità scolastica, al fine di coinvolgere i diversi attori in modo sistemico.
Riferimenti e consigli
CONSIGLI
Nell’adottare e nello sviluppare interventi per la propria scuola tenere in considerazione che:
-
è fondamentale identificare i bisogni specifici del proprio contesto scolastico, al fine di disporre di indicazioni più puntuali utili alla scelta di interventi mirati per la gestione e la risposta a tali bisogni.
-
Gli obiettivi della scuola dovrebbero essere definiti facendo riferimento ai bisogni specifici precedentemente identificati, tenendo quanto più possibile conto della specificità degli stessi.
-
Affinché il processo di definizione degli obiettivi specifici risulti utile, è auspicabile il coinvolgimento di tutti gli attori scolastici all’interno del processo di definizione.
-
Una volta definiti gli obiettivi propri alla propria comunità scolastica, è consigliabile preferire quegli interventi o azioni che mirino al cambiamento o al miglioramento del clima scolastico, privilegiando gli interventi collaudati che hanno mostrato una comprovata efficacia (rif. Punto 6).
-
Condivisione degli obiettivi con l’intera comunità scolastica e con le famiglie, per promuovere l’integrazione delle diverse azioni e una politica comunitaria volta al miglioramento.